Prove di Valutazione Nazionale Invalsi

invalsi

Ultimo aggiornamento 24.10.2018

Presentazione delle prove

Quest'anno scolastico tutte le classi seconde e quinte saranno coinvolte nelle prove di valutazione nazionale organizzate dall’Invalsi.

Gli alunni hanno già avuto modo di confrontarsi  con i test dell’Invalsi sia nella scuola primaria che nel triennio della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Con la Riforma della Scuola Secondaria le prove della valutazione Nazionale sono diventate un momento obbligatorio di riferimento per tutti gli alunni.

Le prove generalmente prevedono problemi di tipo contestualizzato, prendendo spunto da situazioni concrete e reali. I risultati della valutazione, che non influenzeranno il profitto finale degli studenti, sono finalizzati a fornire dati sulle competenze degli studenti su tutto il territorio nazionale e contribuiranno a definire l'immagine dell'Istituto all'esterno della scuola.

Calendario delle prove 2018 - 19

Seconde classi (prova al computer - CBT):

Italiano, Matematica
dal 6 maggio 2019 al 18 maggio 2019

Quinte classi (prova al computer - CBT):

Italiano, Matematica e Inglese

dal 4 marzo 2019 al 30 marzo 2019

Esempi di prove

Sono disponibili in rete le prove nazionali somministrate negli scorsi anni e le risposte.

Seconde classi

Quinte classi