Premiati i vincitori del concorso "Start Up Your Life Edizione 2018

Lo scorso a.s. diverse classi dell'IIS "G. Asproni hanno preso parte al programma UniCredit a supporto dell'Alternanza Scuola Lavoro. Startup Your Life è il Programma di Alternanza Scuola Lavoro realizzato da UniCredit S.p.A. per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore - Licei ed Istituti Tecnici/Professionali -  in conformità alla L. 107/2015 (c.d. La Buona Scuola), utilizzando la piattaforma informatica Cross Knowledge fornita da ISapiens.
Nel corso delle attività del Programma gli studenti si sono confrontati con attività didattica e attività di project work; in particolare, per quanto riguarda il project work,  è prevista la realizzazione di un project work che si pone l’obiettivo di ideare, progettare e sviluppare un nuovo strumento / servizio di pagamento o di introdurre un' innovazione in uno strumento / servizio di pagamento già esistente. Start-up your life edizione 2018, denominato Contest 2018, è promosso da UniCredit allo scopo di premiare  gli elaborati realizzati dagli studenti degli Istituti partecipanti, nell’ambito delle attività di “Project Work 1”, che ottengano il miglior punteggio a seguito del processo di selezione e valutazione.

La scuola poteva partecipare con un solo elaborato e ha selezionato quello prodotto dagli alunni Alessandra Locci e Alessandro Pala della classe 3^B, dal titolo “CALL and GO 4.0”. Esso consiste nell'abbinare un prodotto che viene già utilizzato dai ragazzi, la carta prepagata, ad un servizio innovativo. L’idea è nata dopo aver osservato che il target di riferimento, formato dai ragazzi tra i 16 e i 19 anni, utilizza sempre più spesso le carte prepagate (carte per gli studenti, carte under 18, under 30, con o senza IBAN), per effettuare prelevamenti, per gli acquisti, per le ricariche telefoniche e che alcune di queste offrono loro una serie di agevolazioni e di sconti riguardanti la loro vita da studenti, l’accesso al mondo della cultura, vacanze studio, divertimento, telefonia e Internet. Ed è proprio per questo motivo che gli alunni hanno pensato di abbinare alla carta un servizio innovativo che mette in comunicazione, in tempo reale, la domanda (i ragazzi titolari della carta) con l’offerta (le aziende convenzionate).
Il 19 ottobre 2018 all'UniCredit Pavillion di Milano, sono stati premiati i vincitori del concorso "Start Up Your Life Edizione 2018" e l'IIS "G. Asproni" di Iglesias ha ricevuto una menzione speciale".

Comunicato ufficiale sulla manifestazione