Progetti per una Scuola Digitale

Ultimo aggiornamento 19.09.2018

digitali

Ultimi progetti realizzati

Questa sezione del sito è dedicata ai progetti didattici realizzati o in fase di realizzazione che hanno una particolare rilevanza il potenziamento delle competenze digitali degli studenti.

L’utilizzo di strumenti digitali online e in particolare dei social media richiede una competenza complessa, che si costruisce tramite l’applicazione di processi cognitivi, emozionali e comportamentali;
l’uso dei social network, include anche competenze legate alle cittadinanza attiva e alla legalità.

We are Bloggers!

blog

Il progetto We are bloggers! è partito dalla necessità di stabilire un rapporto diverso tra docente e  alunni. Avendo la classe mostrato un discreto generale livello di preparazione di base, si è deciso di andare oltre quanto previsto dai programmi e dalle unità del libro di testo.

Si è cercato di stabilire quello che in inglese viene definito “rapport”, cioè un rapporto di fiducia e affinità reciproca tra le due parti coinvolte nella comunicazione.
I membri della classe hanno preso consapevolezza e hanno accolto con piacere ed orgoglio il riconoscimento da parte del loro docente della loro individualità e del valore aggiunto che le loro esperienze personali potrebbero offrire al gruppo classe.

Tra le nuove professioni che stanno emergendo grazie alle possibilità offerte dal Web vi è quella del blogger. Il blogger è uno che scrive per comunicare, che pubblica per creare un confronto.

Cos’è un blog? Si tratta di un tipo di sito web con due caratteristiche fondamentali: la sequenza temporale delle pubblicazioni, e la possibilità di creare discussioni alla fine di ogni pubblicazione.

Gli studenti hanno realizzato i loro blog individuali, in inglese, e li hanno pubblicato sul portale internazionale Edublogs

In occasione della manifestazione Premio Scuola Digitale 2018 - Area Sud Sardegna, gli alunni hanno realizzato una presentazione multimediale sul loro progetto accompagnata da un breve video che mostra la sequenza dei loro blog.

Presentazione su Prezi

Slideshow dei blog